Rassegna Stampa
Tallonite: Occhio alle scarpe, se sbagli son dolori!
Il recupero dopo la frattura del calcagno.
Sindrome di Müller-Weiss, che cos’è la malattia che impone le stampelle al campione Nadal.
Soffro spesso di fascite plantare. Che tipo di scarpa è preferibile utilizzare nel mio caso?
A piedi nudi nel parco Una pessima idea soprattutto d’estate. Buone pratiche. Camminare scalzi è naturale e lo è a maggior ragione nel corso della bella stagione Ma attenti a traumi e infezioni: il pericolo è in agguato.
Il recupero dopo la frattura del calcagno. Evento non raro, la frattura del calcagno richiede spesso una lenta e lunga riabilitazione, essenziale per il recupero funzionale e la riduzione delle complicanze.
II mio bimbo di 8 anni ha il piede piatto: è bene sottoporlo a una visita specialistica o è prematuro? II piede piatto è un’alterazione dell’appoggio del piede che non sempre rappresenta una malattia. E’ un fenomeno normale in alcune fasi della crescita, ma non in altre.
“Il tacco aumenta l’autostima della donna che lavora, ma attente a come camminate!” Un gruppo di imprenditrici biellesi ha partecipato a un corso originale e divertente. Abbiamo intervistato la loro coach: Veronica Benini di Stiletto Academy. “Fa sentire più attraenti e sicure di sé”, spiega la motivatrice. Ecco i suoi consigli su postura e stile per evitare infortuni e brutte figure.
Metatarsalgie: profilo, diagnosi e trattamenti più avanzati. Dal punto di vista diagnostico le metatarsalgie possono essere inquadrate con immagini radiografiche effettuate su entrambi i piedi in carico, e con accertamenti più approfonditi quali RMN, ed eventualmente TAC o esame baropodometrico in casi più specifici e dettagliati.
Barefooting, è boom; quanto è bello camminare a piedi nudi per la città “Migliora la postura e rende felici”, dice il presidente di un club di appassionati scalzasti. E l’igiene? “Noi più puliti di chi ha le scarpe”
Il piede è un organo complesso perché muscoli, tendini, strutture capsulari, articolazioni e strutture ossee rendono il piede un’unità funzionale. Trattandosi di un organo complesso non è facile fare diagnosi e trattarlo.
Mininvasiva del piede: ”solo per chirurghi esperti”. Le complicanze di questa chirurgia sono determinate sostanzialmente da errori di tecnica da parte di operatori inesperti. Mai improvvisare ed è necessario prima passare da un’esperienza solida nella chirurgia open del piede.
A piedi. Per moda o desiderio di sentirsi in armonia con la natura, il barefooting fa comunque bene a corpo e mente. Come Robert Redford e Jane Fonda nel celebre film tratto dall’omonimo spettacolo teatrale vanno “A piedi nudi nel parco” e non solo sull’erba.
Risponde l’ortopedico. Un doloroso sperone calcaneare. “Ho 54 anni e da più di un mese non riesco più a camminare a causa di un dolore insistente al piede sinistro.”
Salute: addio vacanze, è tempo di sport: come scegliere la calzatura ideale. Dottore, che scarpa metto? La comodissima! “Deve adattarsi ai piedi ed essere rinforzata nei punti strategici”, dice l’esperto.
Alluce valgo: 4 cose che non sai. E’ un disturbo ai piedi tipicamente femminile, che causa dolori e problemi di postura. Ecco come puoi affrontarlo efficacemente.
Tratta bene i tuoi piedi. Se non lo fai te la faranno pagare facendoti vedere le stelle dal dolore, e allora addio a corse e camminate! I consigli dello specialista per sentirti sempre in pantofole.
Ahi, che male le ballerine! Con il caldo anche le scarpe rasoterra possono farci soffrire. Leggi qui i trucchi antidolore. Porti solo scarpe basse e pensi così di essere al riparo da ogni problema? Sbagliato.
“Servono i plantari per il piede piatto? A causa dei piedi piatti, mio figlio di 9 anni ha portato prima scarpe ortopediche e ora i plantari, ma dalle ultime visite non mi sembra migliorato. Lo specialista mi consiglia l’intervento. E’ l’unica strada possibile? E che cosa prevede?”
Ho fatto le lastre per l’alluce valgo. Il referto dice: “modesto appiattimento degli archi plantari longitudinali, con lieve assetto pronato degli avanpiedi; lieve varismo del primo metatarso.” Devo intervenire subito?
Il piede piatto può essere corretto con il plantare. “Gentile dottore, a mio figlio è stato da poco diagnosticato il piede piatto. Vorrei sapere se è giusto che metta il plantare già a tre anni.”
Alluce valgo? Subito in piedi! E’ una patologia molto diffusa tra le donne, che si opera con interventi mini-invasivi. Ottimi risultati e tempi di recupero flash. Ma…
Bellezza in punta di piedi. Soddisfare il desiderio di aumentare la statura, alleviare il dolore da metatarsalgia, correggere inestetismi dovuti all’invecchiamento.