• Patologie del piede

Patologie del piede

Il Dottor Pelucchi, esperto chirurgo del piede, utilizza le tecniche più innovative per il trattamento delle patologie e deformità dell’avampiede. Tra le più frequenti patologie trattate l’alluce valgo, il piede a martello, il piede piatto o pronato, il neuroma di Morton, le metatarsalgie, la fascite plantare e l’alluce rigido.
Tutte le patologie del piede devono essere diagnosticate e trattate adeguatamente per evitare complicanze e l’insorgenza di altre patologie correlate. È importante per il soddisfacimento e il benessere del paziente affidarsi per le proprie cure a chi tratti in senso specifico e quotidiano la chirurgia del piede e non a chi vi si dedichi saltuariamente nell’ambito della più generica ortopedia.

Dito a martello - Dott Roberto Pelucchi
Alluce rigido - Dott Roberto Pelucchi
Metatarsalgia - Dott Roberto Pelucchi
Fascite plantare - Dr. Roberto Pelucchi

/da

Alluce valgo

L’alluce valgo è una patologia del piede molto diffusa tra le donne. È una deformazione dell’alluce: la base (primo metatarso) si sposta verso l’esterno e la punta ( falange prossimale) verso le altre dita e crea una sporgenza (‘cipolla’).
Dito a martello - Dott Roberto Pelucchi
/da

Dito a martello

Il dito a martello è una deformità delle dita del piede che si curvano verso l’alto in corrispondenza dell’articolazione centrale, assumendo un aspetto curvo simile ad un martello o ad un artiglio. Interessa più spesso il secondo dito del piede.
Alluce rigido - Dott Roberto Pelucchi
/da

Alluce rigido

Alluce rigido: artrosi a carico della base dell’alluce che causa dolore ed una progressiva perdita di movimento, fino ad arrivare alla completa rigidità articolare del primo dito.
/da

Piede piatto e/o pronato

Piede piatto: patologia complessa con una conformazione del piede che può presentarsi piatto, dovuta ad un’alterazione della parte posteriore del piede.
/da

Neuroma di Morton

Neuroma di Morton: patologia che colpisce un piccolo nervo che porta la sensibilità alle dita del piede (spesso tra 3° e 4° dito). Il dolore è nevralgico. Si risolve anche con l’alcolizzazione.
Metatarsalgia - Dott Roberto Pelucchi
/da

Metatarsalgia / Cedimento metatarsale

La metatarsalgia è una condizione dolorosa delle ossa della pianta del piede (testa dei metatarsi) dovuta al sovraccarico o a cattiva distribuzione del carico dell’avampiede a causa di altre patologie del piede o per sollecitazioni innaturali.
Fascite plantare - Dr. Roberto Pelucchi
/da

Fascite plantare

Fascite plantare: infiammazione della parte arcuata del piede dovuta principalmente ad anomale sollecitazioni biomeccaniche.