• Patologie di caviglia

Patologie di caviglia

La caviglia, che collega il piede alla gamba attraverso l’articolazione tibio-tarsica, è la struttura più soggetta a sollecitazioni e traumi tra gli sportivi ma anche nella vita quotidiana. La pratica di uno sport può causare più frequentemente microtraumi che possono condurre poi a lesioni a carico della cartilagine, dei legamenti o dei tendini. È importante quindi fare tempestivamente una diagnosi corretta e ricorrere al trattamento più adeguato e meno invasivo, che consenta altresì tempi rapidi di recupero.  Il Dottor Pelucchi, specialista ortopedico, chirurgo del piede e di caviglia, vanta un’esperienza consolidata nel trattamento delle patologie del tendine, delle distorsioni e lesioni della caviglia e impiega le tecniche chirurgiche più innovative e i migliori prodotti della medicina rigenerativa.

Patologie tendinee o tendinopatie - Dott Roberto Pelucchi
Tendinite dell’Achille - Dott Roberto Pelucchi
Sperone calcaneare - Dott Roberto Pelucchi
Tendinopatia dei peronei di caviglia
Artrosi di caviglia - Dott Roberto Pelucchi
Artrodesi in artrosi di caviglia

Tendinite dell’Achille - Dott Roberto Pelucchi
/da

Tendinite dell’Achille

Il tendine di Achille è spesso sede di patologie quali tendiniti piuttosto che rotture spontanee. Lo studio delle cellule staminali e dei fattori di crescita piastrinici ci ha portato a utilizzare nuovi biomateriali rigenerativi per la cura e il trattamento di queste malattie.
Sperone calcaneare - Dott Roberto Pelucchi
/da

Sperone calcaneare o sindrome di Haglund

Sperone calcaneare: patologia del tallone. È una formazione benigna e fibrosa dell’osso con borsite. Si forma con la retrazione del muscolo gastrocnemio e del tendine di Achille.
/da

Distorsione di caviglia

Distorsione di caviglia: si tratta di una lesione estremamente frequente. Le conseguenze sono varie a seconda della gravità della lesione iniziale che può andare dalla vera e propria distorsione fino alla frattura.
Artrosi di caviglia - Dott Roberto Pelucchi
/da

Artrosi di caviglia

L'artrosi di caviglia è un processo degenerativo causato dalla progressiva perdita della cartilagine che riviste i capi articolari della caviglia.